SEMINARI, LETTURE, CONVEGNI

In qualità di relatrice:


2009 – Luglio . Tutto in Gioco, biennale d’arte e pensiero. Civitanova Marche.
Letture di propri componimenti poetici dalla raccolta “Silenzi,sguardi,parole”.

2009 – Settembre. Convegno internazionale “Europa e non solo”, MIUR, Senigallia.
Relazione : “Parole luminose nella notte. Le ninnenanne di Ilse Weber”.

2010 – Gennaio. Auditorium Liceo Leonardo da Vinci, Civitanova Marche
Titolo: “Fra musica e parole, per ricordare la Shoah: Ilse Weber”

2010 – Gennaio . Convegno “Dentro la memoria della storia”. Fermo.
Relazione : “ Ilse Weber e i bimbi di Theresienstadt”.

2011 – Gennaio . Teatro Rossini , Civitanova Marche
Spettacolo teatrale: “ La cultura come resistenza, da Theresienstadt ad Auschwitz:
un percorso d’arte fra disegni, musica e parole.”

2012 - Gennaio. Auditorium Liceo Leonardo da Vinci.
Mostra di quaranta posters: “Ritorno alla vita. Liberati, ma non liberi “.

2012 - Gennaio . Convegno Fare Storia. Liceo Classico “Monti” Cesena.
Relazione: “Ilse Weber. Racconto di una vita”.

2012 – Gennaio . Memoriale della Shoah. Sinagoga di Ancona.
Titolo: “Letture di poesie, canti e lettere da Theresienstadt”

2012 - Febbraio . Conferenza MIUR Pesaro.
Titolo: “L’arte come luogo di resistenza: Ilse Weber e le sue ninne nanne”.

2012 - Maggio. Conferenza organizzata da Soroptimist International, Macerata
Titolo: “Ilse Weber e la resistenza spirituale”.

2012 – Novembre . MIUR, Corso di formazione e aggiornamento docenti. Senigallia.
“Insegnare la Shoah”.
Titolo relazione: ““Salvare i sommersi: l'etica della testimonianza. Ilse Weber:
un’esperienza didattica”.

2013 – Gennaio Auditorium Liceo Leonardo da Vinci, Civitanova Marche.
Mostra di quaranta posters: “ Armati di violino. Fra resistenza armata e spirituale”.

- Dal 2012 ad oggi : Membro del Comitato tecnico, scientifico, organizzativo della Rete Didattica della Shoah presso l’Ufficio Scolastico Regionale delle Marche.

- a.s. 2014-2015 e a.s. 2015-2016: Partecipazione al concorso “ I giovani ricordano la Shoah” e i progetti coordinati, due mostre di posters, superano la selezione regionale con ottimi giudizi. I lavori vengono premiati presso L’Assemblea Legislativa della Regione Marche.

2 aprile 2014, Ascoli Piceno, Palazzo dei Capitani. Seminario di Studi “ Il cenacolo dei cittadini”. Relazione dal titolo “ Ilse Weber, l’ora blu delle fiabe”.

- a.s. 2015-2016: Partecipazione in qualità di relatrice al convegno “Storia e didattica della Shoah” presso Università degli Studi di Macerata con una relazione dal titolo: “Educare integrando le voci dei singoli con la grande Storia. Contributi di un liceo marchigiano”.

- 27 gennaio 2016: In occasione della convocazione di un Consiglio Comunale in seduta aperta, inaugurazione e presentazione di una mostra fotografica documentaria realizzata dagli studenti del Liceo, da me coordinati, nell’ ambito del Concorso Ministeriale “ I giovani ricordano la Shoah” dal titolo “ The face in the window. Noi sapevamo. Quando inizia la colpa?”.

- 27 gennaio 2016: Partecipazione in qualità di ospite al Teatro Sperimentale di Ancona, in occasione di un concerto per la Memoria dal titolo “La corda rotta”, un violoncello nel ghetto di Terezìn, allo scopo di presentare la figura di Ilse Weber.

- 29 gennaio 2016 : Inaugurazione e presentazione di una mostra fotografica documentaria realizzata dagli studenti del Liceo, da me coordinati, nell’ ambito del convegno universitario “ Memoria della Shoah e responsabilità presente”, dal titolo “Ritorno alla vita. Liberati, ma non liberi”.


- 8 marzo 2017: Milano, librerie coop, presentazione del libro “ Ilse Weber, L’ ora blu delle fiabe nel ghetto di Theresienstadt”.

- 25 gennaio 2018: Auditorium Liceo Leonardo da Vinci, Jesi , relazione dal titolo: “Prigioniera del Paradiso: Ilse Weber, Theresienstadt”.

- 27 gennaio 2018: Libreria Libriammare, Civitanova Marche, presentazione del libro: “Ilse Weber. L’ultimo Lied. Lettere e poesie da Theresienstadt.

- 29 gennaio 2018: Auditorium Liceo Leonardo da Vinci, Civitanova Marche, presentazione dell’album di Horst Rosethal: “ Mickey nel campo di concentramento di Gurs”.

- 9 febbraio 2018: Auditorium Liceo Leonardo da Vinci, Maccarese, Roma, relazione dal titolo: “ L’arte come forma di resistenza nei campi di concentramento: la storia di Ilse Weber”.

- 22 febbraio 2018: Teatro Goldoni di Livorno, presentazione del libro: “Ilse Weber. L’ultimo Lied. Lettere e poesie da Theresienstadt”.

- 22 febbraio 2018: Comune di Livorno, Sala delle cerimonie, presentazione del libro: “Ilse Weber. L’ultimo Lied. Lettere e poesie da Theresienstadt”.

- 8 marzo 201: Auditorim Matteo Ricci, Macerata, relazione dal titolo: “Ilse Weber, il canto femminile nei campi di concentramento”.

- 18 marzo 2018: Libreria Il gatto con gli stivali, Porto Sant’Elpidio, presentazione del libro: “Ilse Weber. L’ultimo Lied. Lettere e poesie da Theresienstadt”.

-4 Novembre 2019, Università degli Studi di Urbino, relazione dal titolo: “Letteratura della Shoah: Ilse Weber, Lettere e poesie da Theresienstadt” (https://www.uniurb.it/insegnamenti-e-programmi/256367).

-24 gennaio 2019, Auditorium “Bramante” di Macerata, , relazione dal titolo: “Letteratura della Shoah: Ilse Weber, Lettere e poesie da Theresienstadt”. Evento organizzato da MIUR Marche e Prefettura, rivolto agli studenti della Consulta degli istituti superiori dell’intera provincia di Macerata.

-31 gennaio 2020, Auditorium “F. Corridoni”, Civitanova Marche, presentazione del volume: “ Goethe a Dachau”. Evento organizzato da MIUR Marche e Prefettura , rivolto agli studenti della Consulta degli istituti superiori dell’intera provincia di Macerata.

-5 ottobre 2020 Conferenza su Ilse Weber tenuta all ‘ Università di Bologna, German women's literature, Letteratura tedesca delle donne, corso magistrale di germanistica, (https://www.unibo.it/it/didattica/insegnamenti/insegnamento/2020/328452) registrata e pubblicata sulla home page del Museo ebraico di Bologna. Video della conferenza: https://www.youtube.com/watch?v=amkr1pofJC0

-27 gennaio 2021 BooksMarchs, relazione tenuta al festival dei traduttori : Dietro il filo spinato della Storia, tradurre poesie da Theresienstadt, registrata in https://www.facebook.com/watch/?v=219890733113177

- 29 marzo 2021 conferenza su Ilse Weber tenuta all‘ Università di Bologna, La Shoah nella letteratura di lingua tedesca , corso magistrale di Italianistica (https://www.unibo.it/it/didattica/insegnamenti/insegnamento/2020/423366)

- 22-23 novembre 2021, Università degli Studi di Bologna: Convegno Internazionale in collaborazione con l'Università di Gießen, “Diversità ed esclusione: La Shoah nella letteratura di lingua tedesca” Organizzato dal dipartimento di Lingue e letterature, in collaborazione con il Museo Ebraico di Bologna. Titolo della relazione: Integrare le voci dei singoli con la grande storia. Ilse Weber, un'esperienza didattica.

- 27 gennaio 2022, Consiglio comunale di Civitanova, conferenza: I giovani ricordano la Shoah.

- 5 maggio 2022, Università degli Studi di Camerino, presentazione del libro Ilse Weber, L’ultimo Lied. Lettere e poesie da Theresienstadt.

7 novembre 2022 – Conferenza su Ilse Weber tenuta presso l’ Università di Bologna, corso magistrale di germanistica.

10 novembre 2022 – Incarico per lo svolgimento di seminari all’interno del corso di Storia della Cultura tedesca sul tema “Nora Krug e il concetto di memoria e della Shoah”, presso Università degli Studi di Urbino Carlo Bo, Scienze della Comunicazione, Studi Umanistici e Internazionali (DISCUI).

2 febbraio 2023 – Contributi storico critici, Spettacolo teatrale presso il teatro “LO STABILE” di Macerata, “NINNA NANNA, A MEMORIA DELLA SHOAH, dedicato a Ilse Weber”, regia di Allì Caracciolo, traduzione dei testi dal tedesco di Rita Baldoni.